Serata CIR di giovedì, 10 Novembre 2016 - ore 21:00
Alla ricerca dei “Poecilidi di Vulci”
Per qualcuno è una novità, per altri, invece, se ne sente parlare da anni... una storia che nel tempo ha acquisito quel mistero che la colloca tra leggenda e realtà: pesci tropicali, in natura, acclimatati in acque italiane?
Valeva la pena andare di persona all'esplorazione di questo nuovo mistero, uno come i tanti, che solo la natura sa celare.
Con entusiasmo e un pizzico di ironia Andrea, Raffaele e Valerio racconteranno la loro esperienza esplorativa alla ricerca degli ormai famosi "Poecilidi di Vulci".
Riprese video girati al di sotto e al di sopra la superficie dell'acqua, analisi fisico/chimiche delle acque, riprese aeree con drone, immagini topografiche della zona, e... soprattutto, i "Poecilidi di Vulci".
1) Fonti Informative
2) Come raggiungere il sito
3) Informazioni turistiche
4) Caratteristiche geologiche della zona
5) La ricerca del ruscello d’oro
6) Le Specie ittiologiche rinvenute
7) Caratteristiche fisico/chimiche delle acque analizzate
8) Cortometraggio
9) Ringraziamenti
E' questa la prima di una serie di iniziative esplorative che il CIR ha in programma di effettuare nei biotopi acquatici dell'interland laziale.
Come raggiungere la nuova location...
Dal mese di Marzo 2015 il C.I.R. Club Ittiologico Romano 'Giancarlo Iocca' si riunisce in via Teodoro Mommsen, 27 a Roma (zona Colli Albani). Gli incontri sono gentilmente ospitati nei locali di GoLED Italy del socio Fabio Facenna.
La sala è facilmente raggiungibile tramite la "Metro A" fermata Colli Albani; da qui basta percorrere in pochi minuti via Mario Menghini, in direzione del Parco della Caffarella, sino ad incrociare via Teodoro Mommsen - girare a sinistra sino al civico 27.
In auto è facilmente raggiungibile dalla via Appia Nuova ed è abbastanza facile trovare parcheggio, anche su via Latina, adiacente al Parco della Caffarella.