Unisciti a noi per un affascinante viaggio attraverso il mondo dei ciclidi africani e scopri l'eccezionale varietà e bellezza di queste specie del Lago Malawi. Con Massimiliano Tavana, divulgatore, appassionato ed esperto di ciclidi africani, approfondiremo la loro distribuzione geografica, la diversità delle specie e gli adattamenti unici che li rendono così speciali, esplorando le loro complesse dinamiche sociali. Imparerai come allestire un acquario che simuli il loro habitat naturale e come affrontare le sfide comuni nella loro cura. Analizzeremo le principali specie, le loro esigenze alimentari e le modalità di riproduzione. Un evento ricco di informazioni per chiunque voglia approfondire la conoscenza e l'amore per questi meravigliosi pesci.
Massimiliano, appassionato di Ciclidi dei grandi laghi africani, è un esperto nell'aiutare gli acquariofili a gestire correttamente biotopi del lago Malawi, Tanganica e Vittoria. La sua missione è creare habitat equilibrati che favoriscano la salute dei pesci e un'esperienza coinvolgente agli appassionati di acquariofilia. Nel 2020, dopo 28 anni di carriera presso il quotidiano La Stampa, ha fondato Cichlidream. Attraverso il sito e i canali social, Massimiliano si dedica a tempo pieno alla divulgazione e alla promozione dei Ciclidi africani, meno conosciuti in Italia rispetto al resto del mondo.
L'evento sarà inoltre trasmesso in diretta Facebook sulla pagina CIR, nell'ottica di apertura e divulgazione a tutti gli appassionati, come d'altronde è aperta anche ai non soci la partecipazione alle serate tradizionali.
Il CIR promuove ogni attività per la diffusione della conoscenza in ambito naturalistico e per la protezione della natura favorendo aggregazioni virtuali e mantenendo vivo lo spirito associativo.
Sostenete il CIR e i suoi scopi. Iscrizioni online sempre aperte sulla pagina https://www.cir.roma.it/servizi-ai-soci/iscrizioni.html