Alcune immagini dal nostro socio Francesco Zezza, dalla Costa d'Avorio.
Fiume Ankobra: scorre al confine tra Costa d’Avorio e Ghana. Presenta scorci interessanti come quello in foto (di cui non sono in grado di fornire una locazione geografica più accurata).
Heterotis niloticus: noto anche come Arowana africano appartiene alla famiglia degli osteoglossidi con qualche obiezione se possa, assieme ad Arapaima gigas, essere considerato una specie differente da Osteoglossum sp. (Sud America) e Scleropages sp. (Sud-Est asiatico ed Australia). Foto in acquario (mio).
Ocypode cursor: i granchi del genere sono noto come “granchi fantasma africani”, essenzialmente notturni, veloci e schivi popolano le spiagge di buona parte dell’Africa occidentale. Immagine ripresa, in natura, laguna di Grand Lahou (Costa d’Avorio).
Desmocaris trispinosa: piccolo crostaceo che frequenta – tra l’altro? - le acque del fiume Banco che scorre nella foresta omonima (Alle prote di Abidjan). Foto in acquario (mio), femmina con uova.
Monodactylus sebae: frequenta gli areali salmastri (senza particolare riguardo al coefficiente di salinità) della Laguna di Abidjan. Pesce di gruppo può essere allevato (relativamente) a lungo anche in acqua totalmente dolce. Foto in acquario (mio).