Serata CIR di giovedì, 11 Gennaio 2018 - ore 21:00
NanoMicroReef: Viaggio di sola andata...
“L’Idea, il Progetto, l’Allestimento”
(Prima Parte)
Dopo l’esperienza con gli ecosistemi acquatici d’acqua dolce, era forse giunto per me il momento di avventurarmi nel mondo del “salato”, dove lo studio di un nuovo affascinante microcosmo di organismi, microrganismi, regole, colori, strumenti ed accessori, sfida e sollecita l’intraprendenza di ogni acquariofilo.
La realizzazione di un nanoReef o di un microReef è il modo più “facile” e “prudente” con il quale qualsiasi acquariofilo "dolciofilo" esperto, possa immaginare di cimentarsi? Forse!
Gli equilibri di un piccolo ecosistema con volumi notevolmente ridotti costituiscono certamente un importante elemento di criticità, ma, come sempre, “studiare prima di fare” e il fattivo supporto di tutor esperti possono contribuire ad acquisire le prime competenze ma soprattutto la consapevolezza necessaria ad affrontare con serenità i limiti e le potenzialità di questi piccoli e delicati ecosistemi salati.
Questo il programma del primo dei tre appuntamenti previsti, nei quali condividerò la mia affascinante esperienza:
Presenta: Valerio La Scalia
L'incontro sarà come sempre l'occasione, per i partecipanti (soci e non soci), per confrontarsi sugli innumerevoli argomenti di discussione inerenti la nostra passione. Durante la serata ci si potrà scambiare, come di consueto, potature e talee di piante acquatiche e pesci messi a disposizione dei nostri soci.
La partecipazione all'incontro è, come sempre, libera e gratuita.
Come raggiungere la nuova location...
Dal mese di Marzo 2015 il C.I.R. Club Ittiologico Romano 'Giancarlo Iocca' si riunisce in via Teodoro Mommsen, 27 a Roma (zona Colli Albani). Gli incontri sono gentilmente ospitati nei locali di GoLED Italy del socio Fabio Facenna.
La sala è facilmente raggiungibile tramite la "Metro A" fermata Colli Albani; da qui basta percorrere in pochi minuti via Mario Menghini, in direzione del Parco della Caffarella, sino ad incrociare via Teodoro Mommsen - girare a sinistra sino al civico 27.
In auto è facilmente raggiungibile dalla via Appia Nuova ed è abbastanza facile trovare parcheggio, anche su via Latina, adiacente al Parco della Caffarella.