Ciao,
Sono - credo! - uno degli "antichi" del CIR pero, vista l'esperienza che sto facendo e la crescita del CIR nell'ultimo periodo, credo sia giusto che io mi ripresenti, in specie a beneficio dei nuovi adepti, se vorranno dedicarmi qualche minuto del loro tempo. Perdonate il tono cattedratico ma è la mia "presentazione-tipo":
Francesco Zezza è nato a Roma, nel 1956.
Sono appassionato di acquariofilia da lungo tempo.
Sono socio di lungo corso di AIC (Associazione Italiana Ciclidofili, sin dall'anno di fondazione) e del CIR (Club Ittiologico Romano),
Negli ultimi venti anni (ormai più ...) mi sono dedicato principalmente allo studio (ed allevamento) dei ciclidi - ma non solo - della Rift Valley, del Madagascar, del Centro-Sud America e dell'Africa atlantica.
Ho fatto esperienze nell'allevamento di testuggini e tartarughe.
Ho collaborato, per quasi quattro anni, ad un programma di salvaguardia (in situ ed ex-situ) di Mecistops cataphractus (coccodrillo africano classificato, da IUCN, come in pericolo critico di estensione/critically endangered). Tale attività, in collaborazione con ONG e strutture di ricerca internazionali, ha avuto come base la città di Abidjan e come teatro operativo le zone interne della Costa d'Avorio.
Ho partecipato ad una spedizione di ricerca (con valutazioni delle specie presenti, e verifica dell'impatto antropico sull'ambiente) nelle acque interne (dolci) della Costa d'Avorio.
Ho viaggiato - quasi sempre per motivi naturalistici - in: Egitto, Sudan, Israele, Malawi/Tanzania (in particolare Lago Malawi, due viaggi), Cuba, Perù, (Amazzonia e non solo), Maldive (due viaggi), Messico (due viaggi) Brasile (tre viaggi, nello specifico principalmente professionali), Zanzibar, Kenya, Tunisia, Marocco, Costa d’Avorio (cinque anni di permanenza), South Africa, Zimbabwe, Botswana, Namibia, Viet Nam (vi risiedo attualmente, da tre anni), Laos, Cambogia, Indonesia (Bali e Komodo).
Allevo anche numerosi “Catfishes”, in particolare loricaridi.
Coltivo - con altre - cactee, succulente, orchidee e piante carnivore.
Sono appassionato di motociclismo
Sono appassionato di fermodellismo (insomma ... i trenini elettrici).
Sono stato istruttore subacqueo registrando oltre 500 immersioni in Mediterraneo, Mar Rosso, Caraibi, Oceano indiano, Sud-America, Lago Malawi.
Attualmente vive in Vietnam.
Un saluto.
Francesco (FastFranz)
PS: il quadro sopra descritto fa riferimento, ovviamente, alla realtà romana. Qui (e prima ad Abidjan) le cose sono un pò diverse.